domenica 10 gennaio 2010

Verso il Convegno... 9. Laboratorio Grammatica-Grammatiche

Dopo la pausa delle vacanze riprendiamo le pubblicazioni e vi proponiamo un percorso di formazione per insegnanti in cui, in ottica plurilingue, si intrecciano in maniera efficace la riflessione sulla lingua e l’interpretazione letteraria e stilistica.
Questo lavoro del GISCEL Sardegna ci offre idee e spunti perché la riflessione grammaticale plurilingue, un campo ancora tutto da “scoprire”, possa entrare a far parte della pratica didattica.
Si tratta di una lettura non breve, ma la trattazione è condotta con chiarezza e consequenzialità: è proprio un dono di cui essere grati alle colleghe sarde che l’hanno formalizzata per noi!

3 commenti:

Anna Maria Curci ha detto...

Si tratta di una proposta davvero ben articolata e ricca di spunti per una ricerca-azione efficace. Tra i tanti pregi della proposta, metto in evidenza il riferimento concreto a uno dei progetti che hanno declinato in maniera particolarmente fruttuosa la Intercompréhension. Un ulteriore passo in tal senso è stato compiuto dal CARAP, Quadro di Riferimento degli Approcci Plurali - http://carap.ecml.at - che ha inserito l'intercomprensione tra gli approcci plurali più significativi. Grazie per questa proposta.

Donatella Lovison ha detto...

Grazie a te, Anna Maria, per la tua costante attenzione e per le indicazioni bibliografiche e sitografiche, utili sempre ad orientarci in senso plurilinguistico e pluriculturale.

Carla ha detto...

..che dire? come co-autrice del laboratorio non mi resta che ringraziarvi, per me è un onore poter contribuire alla raccolta dei materiale di questa sezione. Chiedo scusa per essere intervenuta tardi nella discussione e ora sono a completa disposizione, insieme alle altre autrici, per eventuali chiarimenti sul lavoro proposto. Il taglio plurilingue è stato una scelta forte e audace ma i collegi e le colleghe che hanno partecipato al laboratorio hanno mostrato un discreto interesse. Certo la strada è ancora lunga, ma vale la pena di percorrerla.
A presto

Carla