tag:blogger.com,1999:blog-4348804593508429758.post5487062349271492875..comments2015-02-05T21:58:00.542+01:00Comments on Giscel: Verso il Convegno... 10. Per un insegnamento "ragionevole" e per un apprendimento "stabile" della grammaticaGiscelhttp://www.blogger.com/profile/10715796325807922286noreply@blogger.comBlogger2125tag:blogger.com,1999:blog-4348804593508429758.post-85118770483973252702010-02-03T06:41:52.310+01:002010-02-03T06:41:52.310+01:00Anna Maria Curci coglie due dimensioni fondamental...Anna Maria Curci coglie due dimensioni fondamentali non solo dell'insegnante ma dell'essere umano: la necessità di una "visione sistemica", da una parte, e la capacità di "cogliere le opportunità", dall'altra. Lo sguardo ampio sul mondo e sulle cose e la capacità di leggere l'immediato, di vivere l'attimo. È una lettura personale del ricco materiale proposto da Daniela Bertocchi, una lettura che valorizza l'insegnante capace di porsi come tramite/ ponte/ fonte di conoscenza. Trattandosi, inoltre, di riflessione sulla lingua, un ruolo essenziale assumono le parole e la maniera di nominare le cose. Le cose del mondo, le cose dell'attimo che fugge. Riflettere sulle parole di un testo, sulla domanda di uno studente, sui pre-giudizi delle spiegazioni di un docente.<br />Rileggerò ancora una volta i materiali a partire da questa nuova pista suggerita.Vittorianoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-4348804593508429758.post-75184234383849511232010-01-31T15:44:38.197+01:002010-01-31T15:44:38.197+01:00La presentazione e il questionario elaborati da Da...La presentazione e il questionario elaborati da Daniela Bertocchi e proposti da Vittoria Sofia alla nostra attenzione sono in grado di 'scatenare' una serie di riflessioni su curricoli, rappresentazioni - di docenti e apprendenti sulla grammatica, modelli di descrizione della lingua, buone pratiche didattiche e passi falsi da evitare. Nella ricca mole di spunti individuo due passaggi particolarmente illuminanti: la necessità di una "visione sistemica" da parte dell'insegnante e la sua capacità di "cogliere le opportunità" (diapositiva 21) da un "fenomeno inteessante in un testo, dalla domanda di uno studente" così come da una spiegazione "tradizionale"Anna Maria Curcihttp://muttercourage.blog.espresso.repubblica.itnoreply@blogger.com