lunedì 30 novembre 2009

La prova nazionale dell'esame di Stato: scuola secondaria di primo grado

Anche quest'anno, a conclusione del primo ciclo di istruzione, l'esame di stato ha proposto due prove, italiano e matematica, a carattere nazionale.
Per quanto riguarda la prova di italiano mi sembra interessante conoscere le opinioni dei docenti.

Ad esempio, quali problemi didattici gli insegnanti hanno dovuto affrontare; se in vista di tale prova essi hanno modificato la didattica della lingua; se questo tipo di prova valuta efficacemente le competenze degli alunni; quali suggerimenti si possono dare per integrarla o modificarla; quali risultati hanno ottenuto gli alunni di ciascun docente e così via.
Invito tutti coloro che lo desiderino a lasciare qui di seguito i loro commenti.

venerdì 13 novembre 2009

Verso il Convegno... 6. La Luna e la Grammatica

Inseriamo a questo punto un capitolo di un saggio scritto da Paolo Bollini (Bologna, 1955-2006). Contiene alcune interessanti connessioni tra insufficienza visiva, insufficienza filosofica e insufficienza linguistica che Paolo Bollini evidenzia in Dante mano a mano che si procede nel Paradiso verso la visione di Dio.
Ed è a partire da una suggestiva similitudine tra la Luna e la Grammatica, incentrata sulle insufficienze della luce e della ragione che rispettivamente le caratterizzano, che Dante “progetta” un sistema di similitudini, una ricerca linguistica che viene a coincidere con la ricerca della luce.
Il testo ha una certa complessità, ma il proporre questa lettura ci sembrava un giusto modo per rendere omaggio ad un caro amico del GISCEL, un maestro che ha lasciato un vuoto nel campo linguistico-letterario e dell’insegnamento.